L'olio di canapa è un antidolorifico e antinfiammatorio?

Olio di canapa come antidolorifico e antinfiammatorio. L'olio di canapa è l'olio che si ottiene per pressione o estrazione dai semi della pianta di canapa, che sono ricchissimi di proprietà. Non va confuso con l'olio CBD, che invece si ottiene dalle infiorescenze della cannabis light. 

Generalmente, l'olio di canapa non contiene nessuno dei cannabinoidi della pianta di cannabis. Quindi non ha effetti psicotropi, non causa euforia né alterazione, non ha particolari controindicazioni, ma ha efficacia antinfiammatoria o antidolorifica, anche se non contiene CBD?

 

donna araba con bottiglia di olio - pexels 

Cosa contiene

Poiché è ottenuto dai semi, l'olio di canapa è ricco di acidi grassi essenziali, tra cui acido linoleico (omega-6) e acido alfa-linolenico (omega-3). I grassi omega sono fondamentali per il benessere del corpo, ma il nostro corpo non li produce e li dobbiamo assumere con l'alimentazione.

L'olio di canapa è anche una fonte di proteine, vitamine e minerali: fitosteroli, carotenoidi, terpeni, flavonoidi. Viene spesso impiegato come integratore alimentare per migliorare la nutrizione e la salute. Può essere utilizzato anche come ingrediente nella produzione di prodotti cosmetici come la crema corpo con olio di canapa, ed è utile per le sue proprietà idratanti e antinfiammatorie.

 

Proprietà dell'olio di canapa antidolorifico

Tra i benefici associati all'olio di canapa si includono il miglioramento della salute cardiovascolare, gli effetti antiossidanti, il potere idratante, la capacità di regolazione dell'umore, il miglioramento delle funzioni cerebrali e la capacità di facilitare la digestione. Li vediamo tra poco, e vedremo anche se l'olio di canapa è un antinfiammatorio e un antidolorifico.  

Antiossidante: l'olio di canapa è ricco di antiossidanti che facilitano la protezione delle cellule dagli stress ossidativi, che a loro volta possono causare danni cellulari e aumentare il rischio di malattie croniche come il cancro e le malattie cardiache.

Idratante: l'olio di canapa cattura l'umidità e la trasporta nel profondo della pelle. Viene spesso utilizzato nelle creme corpo (con o senza CBD) perchè aiuta a mantenere la pelle morbida ed elastica.

Regolatore dell'umore: L'olio di canapa contiene acidi grassi essenziali come l'acido gamma-linolenico (GLA) che possono aiutare a regolare l'umore e ridurre i sintomi della depressione. 

Migliora la funzione cerebrale: Gli acidi grassi essenziali presenti nell'olio di canapa possono aiutare a migliorare le funzioni cognitive e la memoria.

Aiuta la digestione: gli acidi grassi essenziali aiutano a migliorare digestione e contribuiscono alla salute dell'intestino.

L'olio di canapa è un antinfiammatorio?

L'efficacia dell'olio di canapa come antinfiammatorio è dovuta all suo ricchissimo contenuto di Omega-3 e Omega-6. Questi acidi grassi hanno l'abilità di ridurre l'infiammazione nel corpo, aiutando a contenere il rischio di sviluppare patologie collegate come l'artrite.

Inoltre la presenza degli acidi grassi essenziali contribuisce a tenere a bada il colesterolo e ad abbassare la pressione sanguigna.

 

L'olio di canapa è un antidolorifico?

L'olio di canapa ha proprietà antidolorifiche "indirette", benché efficaci. La chiave ruota di nuovo intorno al suo contenuto di acidi grassi essenziali, che hanno la capacità - come abbiamo visto - di ridurre l'infiammazione nel corpo.

L'infiammazione è una delle più frequenti e principali cause del dolore; in questo senso l'olio di canapa ha effetti indiretti: la riduzione dell'infiammazione può portare al miglioramento del sintomo che causa il dolore.

Inoltre, l'olio di canapa contiene flavonoidi, terpeni, carotenoidi e fitosteroli che possono avere effetti antinfiammatori. Questo studio del 2021 ne dimostra l'efficacia, mentre uno studio del 2016 dimostra che l'aggiunta di olio di canapa all'olio di primula è efficace contro la sclerosi multipla, che è a sua volta determinata da infiammazione generalizzata. 

È importante sottolineare che gli effetti antinfiammatori dell'olio di canapa possono variare da persona a persona e dipendono dalla causa dell'infiammazione. In caso di stati infiammatori che richiedono cure, è necessario rivolgersi a un medico. 

Conclusione

L'olio di canapa non è un farmaco; è un olio a tutti gli effetti, come l'olio di girasole e di oliva, e può essere gestito come un integratore alimentare, grazie alla straordinaria quantità di acidi grassi essenziali che il nostro corpo non è in grado di produrre e che sono essenziali per il benessere.

In più è ricco di proteine minerali e microcomposti bioattivi: se non è l'elisir di lunga vita, il suo consumo è comunque collegato a maggior benessere.

 

Lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.