L'erba legale fa venire gli occhi rossi?

Ma l'erba legale fa venire gli occhi rossi?

Due occhi rossi come il fuoco. Con sorriso a 32 denti e un senso di fame smisurato, si avventa sul cibo e divora ciò che trova. Dolce, salato, di nuovo dolce, altro salato, e così via. Non siamo parlando del leggendario Chupacabras, ma di quello che succede a volte quando si esagera con quell'erba...che legale non è. 

Poiché l'occhio rosso è un marcatore netto del consumo di canapa illegale, molti collezionisti di cannabis light si chiedono se anche l'erba legale può causare arrossamento oculare.

Vediamo le cause e come funziona. 

erba legale fa venire gli occhi rossi?

 

Le cause dell'arrossamento oculare

Una delle cause secondarie dell'arrossamento oculare è l'esposizione al fumo. In alcune persone il contatto della cornea con qualunque tipo di fumo infiamma leggermente i capillari e causa arrossamento oculare. Anche l'esposizione per lunghe ore agli schermi digitali può provocarlo. Queste cause, tuttavia, sono secondarie rispetto alla causa principale, che risiede nel meccanismo di funzionamento del principale cannabinoide (illegale per uso ricreativo).

La cannabis è un vasodilatatore naturale. Dei cannabinoidi presenti nella pianta, il THC è il responsabile della diminuzione della pressione sanguigna. Come conseguenza, capillari e vasi sanguigni si dilatano, generando i famosi occhi rossi. 

Uno degli usi più antichi e collaudati della cannabis medica, infatti, è proprio il contenimento della pressione oculare, che a lungo andare - se non controllata - può causare glaucoma. 

Che sia per del fumo negli occhi, o per uno schermo troppo acceso, o per dell'erba non proprio legale, in tutti i casi ci vorrà del tempo prima che i nostri bulbi oculari tornino alla normalità e lo sguardo non sia come dopo una giornata passata a sguazzare in piscina.

La buona notizia: no, l'erba legale non fa venire gli occhi rossi

L'erba legale, ricca di CBD, non crea dipendenza, non genera effetti psicotropi. E non crea paranoie o altre fastidiose alterazioni che si creano con l'uso di cannabis illegale.

L'erba legale ha infatti un basso contenuto di THC (non oltre la soglia drogante calcolata allo 0.5%, come stabilito dalla legge) e come tale ha numerosi effetti benefici, tra cui la capacità di contribuire la riduzione delle infiammazioni.

Il CBD contenuto nell'erba legale fa da antagonista al THC: questo significa che ne compensa e bilancia gli effetti. In particolare, le proprietà antinfiammatorie del cannabidiolo possono favorire la naturale diminuzione dell'eventuale arrossamento oculare. Inoltre sappiamo che gli occhi rossi sono causati dalla presenza del THC, che comporta una riduzione della pressione sanguigna con conseguente vasodilatazione, e l'erba legale ne è quasi priva. 

Rimedi per occhi rossi

Che fare se certe volte ti trovi con due semafori al posto degli occhi? Ci sono rimedi di emergenza? Si, per ridurre l'arrossamento oculare esistono rimedi che possono salvare il consumatore dalle situazioni di disagio dove serve avere uno sguardo normale ed evitare di utilizzare gli occhiali da sole come i vampiri.

Con un buon collirio decongestionante è possibile ripristinare il bianco degli occhi allo stato naturale nel giro di qualche minuto, è sufficiente qualche goccia.

Il metodo più naturale, comunque, è quello di bere tanta acqua ed idratarsi abbondantemente. Ciò favorisce lo smaltimento del THC più velocemente dal nostro organismo, inoltre si combatte la secchezza delle fauci e la circolazione ne benficia.

La differenza tra i due metodi è la velocità d'azione: con un collirio ci vorrà solo qualche minuto, ma rimarranno gli altri fastidiosi sintomi (secchezza della bocca e sete); idratandosi naturalmente ci vorrà di più ma si combatteranno i fastidi su più fronti.

In alternativa, e visto hai letto fin qui dobbiamo proprio dirtelo, puoi assicurarti di avere sempre a portata di mano dell'erba legale; in questo modo potrai prevenire l'arrossamento oculare, o evitarlo del tutto, senza rinunciare al panorama terpenico e a tutto il gusto di una squisita cannabis light di altissima qualità, come quelle in vendita sul nostro shop (consegna in 2 giorni, anche senza carta di credito). 

Lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.