Cannabis: la germania verso la legalizzazione
25 grammi di possesso personale. In Germania stanno lavorando alla riforma delle sue leggi per la legalizzazione delll'uso ricreativo della cannabis nel paese.
Il Ministro della Salute, Karl Lauterbach, ha annunciato il piano, affermando che la politica precedente sulla cannabis - quella proibizionista - è fallita e che era necessario trovare nuove soluzioni per affrontare il problema.
La proposta prevede un approccio in due fasi.
Vediamo.
In questo articolo parliamo di...
- La situazione attuale verso la legalizzazione della cannabis in Germania
- Gli Antidepressivi: una panoramica
- Fase 1: depenalizzazione della cannabis in Germania
- Fase 2: vendita in negozi specializzati
La situazione attuale verso la legalizzazione della cannabis in Germania
Attualmente, il possesso di cannabis ad alto contenuto di THC è illegale in Germania ed è considerato una violazione della legge sugli stupefacenti. La riforma pianificata potrebbe semplificare il lavoro di polizia e pubblici ministeri, poiché molti sostengono che la depenalizzazione del possesso di cannabis sia un'idea positiva.
Si prevede che la riforma entri in vigore entro la fine dell'anno, ma è ancora necessaria l'approvazione finale del parlamento tedesco. La Germania, in questo modo, si unirebbe ad altri paesi europei che hanno legalizzato o depenalizzato l'uso della cannabis per scopi ricreativi o terapeutici limitati.
Fase 1: depenalizzazione della cannabis in Germania
Nella prima fase, le persone di età superiore ai 21 anni non riceveranno sanzioni per il possesso di fino a 25 grammi di cannabis per consumo personale. Saranno autorizzate a possedere un totale di 50 grammi al mese e potranno coltivare fino a tre piante di canapa per uso personale.
Saranno inoltre istituiti "cannabis social club" per distribuire la marijuana, con un limite massimo di 500 membri per club.
Fase 2: vendita in negozi specializzati
Nella seconda fase del piano di legalizzazione della cannabis in Germania, verranno regolamentate le vendite di cannabis.
Il piano iniziale prevedeva una catena di approvvigionamento controllata dallo Stato, con possibilità di vendita anche nelle farmacie. Tuttavia, a seguito di pressioni dalla Commissione europea, questa idea è stata abbandonata.
Il nuovo progetto di legge prevede che la cannabis potrà essere acquistata solo presso negozi specializzati con licenza, in alcune regioni modellate sul concetto dei "coffee shop" olandesi.
Nonostante i progressi verso la legalizzazione, si sono sollevate voci critiche all'opposizione. In ogni caso, il governo di coalizione tedesco (formato da SPD, Verdi e FDP) è favorevole alla proposta e ritiene che, in Germania, la legalizzazione contribuirà a ridurre il mercato nero e a proteggere i giovani.
La proposta di legge rappresenta un cambio di atteggiamento da parte del governo tedesco. Così facendo mira a regolamentare l'uso ricreativo della cannabis anziché vietarlo del tutto.