Come fumare l'hashish

Come fumare l'hashish? Gli aromi di terre lontane, il profumo complesso e unico...l'hashish (legale, s'intende) è una preparazione a base di cannabis (light) pensata per conservare i cannabinoidi più a lungo possibile.

Il risultato è una pasta marrone / nera che può essere fumata. 

Molti fumatori di hashish, specialmente in Europa, lo mescolano al tabacco in un joint, che è il più classico dei metodi tradizionali.

Altre persone hanno trovato modi alternativi per fumare l'hashish senza tabacco.

Ecco come fanno. 

Vuoi scoprire il miglior hashish legale? Clicca qui!

Fumare l'hashish senza tabacco con una pipa in vetro

Uno dei metodi più usati dai principianti per fumare l'hashish senza tabacco è la classica pipa in vetro, con un bocchino largo.

Le persone che hanno scelto questo metodo procedono così: scaldano l'hashish, lo sbriciolano il più possibile, ed infine lo inseriscono nella pipa.

Poi, con la fiamma accesa, l'hashish comincerà a rilasciare i suoi aromi; si assimiliano aspirando dalla pipa. 

Generalmente, chi preferisce il bubble hash utilizza anche una retina metallica per tenerlo in posizione.

Non è necessario aggiungere tabacco! Alcune persone aggiungono qualche cimetta ...verde. 

Come fumare l'hashish in un Bong

Il bong è sostanzialmente un tubo in vetro con un fornello per raccogliere le erbe o l'hashish. Il bong ha sempre un rigonfiamento sul fondo, dove solitamente si aggiunge acqua. Il fornello, tramite un tubicino, da un lato termina nell'acqua.

All'accensione, i vapori rilasciati da ciò che è stato messo nel fornello passano attraverso l'acqua e si raccolgono nella parte alta del tubo.

Il bong è amato dai suoi estimatori perchè il passaggio in acqua ha il pregio di raffreddare i vapori e purificarli in parte. 

Ecco come molte persone fumano l'hashish senza tabacco con il bong: 

  1. Preparazione del bong: si riempie metà della camera del bong di acqua. Alcune persone aggiungono ghiaccio, altre si spingono anche fino ai succhi di frutta, per dare un tocco più gustoso al fumo. Altri aggiungono alcolici, ma questa opzione non è preferibile perchè i cannabinoidi si sciolgono facilmente nell'alcol e potrebbero restare intrappolati nel liquido. 

  2. Preparazione dell'hashish: l'hashish viene poi riscaldato, senza bruciarlo, per sbriciolarlo nel modo più meticoloso possibile. 

  3. Carica del fornello: inserisci l'hashish sbriciolato nel fornello. E' bene evitare di riempire l'intero fornello perchè l'hashish, scaldandosi, tende ad aumentare di volume, e potrebbe cadere all'esterno.

  4. Accensione: a questo punto, i fumatori di hashish senza tabacco nel bong semplicemente accendono e aspirano. I vapori passano attraverso l'acqua, poi nel tubo, e lì si concentrano. La maggior parte dei bong ha un piccolo foro nel tubo, che devi prima taèèare con un dito e poi stappare per l'aspirazione. 

Come fumare l'hashish con il narghilè

Fumare l'hashish con un narghilè è una pratica molto diffusa nel mondo arabo. Niente tabacco: al suo posto si usano fiori ed erbe essiccati. Il consumo con un narghilè è solitamente condiviso in un gruppo di amici.

Ecco qui i passi seguiti nel mondo arabo da coloro che fumano hashish dal narghilè; la tecnica non è molto diversa dal bong:

  1. L'hashish viene rollato in piccole palline e inserito nel braciere del narghilè. Vengono poi aggiunte erbe o fiori sbriciolati e il tutto viene coperto con un foglio di alluminio. La base del narghilè viene riempita d'acqua.

  2. Posiziona della brace incandescente sopra la carta stagnola. Il calore della brace, da lì a poco, comincia a scaldare le erbe o l'hashish e si produce fumo.

  3. E con questo si compone l'immagine che tutti abbiamo: i beduini seduti nel deserto intorno al narghilè si passano il tubicino con cannuccia da cui aspirano. Il fumo passa dal fornello nell'acqua, come con il bong, e poi attraverso il tubicino arriva direttamente nella cannuccia (solitamente di vetro o metallo).

Con il vaporizzatore? Si, ma...

Esistono in commercio vaporizzatori che, oltre ad avere il classico fornello per le erbe, hanno anche piccoli fornelli in cristallo o altri materiali. 

E' nel fornello in cristallo che alcune persone inseriscono le resine: che sia hashish, o shatter, o anche direttamente i cristalli, il fornello si scalda e nel giro di pochi secondi l'hashish comincia a liberare i suoi vapori. 

E' bene segnalare che non sempre i fornelli fanno perfettamente il loro lavoro: l'hashish può presentarsi in molte varietà e forme, più o meno solido, e a volte la rimozione della resina esausta per ripulire il fornello può essere un compito impegnativo

 

Altri metodi efficaci per fumare l'hashish: il dabbing

Ben poco conosciuto e utilizzato in Italia e in Europa, il dabbing ha conosciuto una buona fase di espansione negli USA, da quando la cannabis è diventata legale in molti stati. 

Il dabbing non richiede tabacco. Consiste nell'uso di un chiodo metallico incandescente, su cui si posiziona l'hashish. Il chiodo riscaldato fa vaporizzare istantaneamente l'hashish, e senza fiamma non c'è combustione. I vapori possono essere raccolti in molti modi: con una cupola di vetro (come un bicchiere), una bottiglia di vetro tagliata e simili. Mai usare una bottiglia di plastica.

I fumatori di hashish che preferiscono il dabbing usano poi una cannuccia per aspirare i vapori così rilasciati. 

 

Metodi da evitare

Posto che fumare non è mai una buona idea in generale, è opportuno menzionare alcuni altri metodi che esistono per fumare hashish, senza tabacco o con, ma che invece possono causare danni ancora più gravi.

Generalmente, questi metodi prevedono l'uso di carta stagnola come fornello e una bottiglia di plastica per raccogliere i vapori. 

E' essenziale ricordare che il riscaldamento della plastica libera sostanze chimiche volatili e pericolose per la salute. Anche l'alluminio, che in sé è un metallo stabile, non dovrebbe essere mai usato come fornello perchè le temperature a cui viene portato possono determinare il rilascio di particelle di alluminio (che è tossico per l'essere umano, pur essendo il metallo più abbondante sul pianeta) o di altri materiali usati per lavorare l'alluminio.

 

 

Riassumendo

Fumare è una pessima idea, lo sappiamo. Alcuni appassionati di hashish hanno trovato il modo per fumarlo senza tabacco, e queste modalità sono numerose e diverse.

E' bene stare lontani da soluzioni improvvisate; in particolare, per non aggiungere danno, è fondamentale evitare qualunque fornello in alluminio e qualsiasi strumento in plastica. 

Lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.